Home Cultura e Spettacolo “Eterna -La Grande Bellezza”: Ida Risi Stampanone celebra Roma con i suoi acquerelli

“Eterna -La Grande Bellezza”: Ida Risi Stampanone celebra Roma con i suoi acquerelli

Fino al 9 maggio a Roma, Arca di Noesis

da Alessandra Battaglia

La magia eterna di Roma prende vita attraverso i delicati e suggestivi tratti dell’acquerellista Ida Risi Stampanone, in una mostra personale intitolata “Eterna – La Grande Bellezza”. Dopo un suggestivo vernissage tenutosi venerdì 3 maggio, le opere dell’artista resteranno in esposizione presso la Galleria “Arca di Noesis” fino a giovedì 9 maggio, regalando al pubblico l’opportunità di immergersi nell’atmosfera senza tempo della Città Eterna.

Ritratti di angoli poetici, scorci comuni ma deliziosi, panorami indimenticabili, Ida Risi Stampanone cattura istanti che raccontano emozioni fluide, giocate nella trasparenza delle sfumature di colori che vibrano e incantano il visitatore attento come quello occasionale. Un viaggio per immergersi in una prospettiva originale, quella della Stampanone, e guardare la città dalle mille sfumature colta in attimi meravigliosi, siano essi luminosi o meno colorati, sempre irripetibili.

Visitando la mostra lo sguardo si riempie di immagini che rimandano anche al film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino di cui, nel bel catalogo della mostra, si cita il protagonista Jep Gambardella:

“La più consistente scoperta che ho fatto, pochi giorni dopo aver compiuto sessantacinque anni, è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare”.

Un invito a scegliere con accuratezza come destinare il proprio prezioso tempo, dilatandone la profondità con l’esperienza artistica magari.

La mostra, curata con passione da Ida Risi Stampanone in collaborazione con la gallerista Rossana Placidi, celebra la straordinarietà di Roma attraverso uno sguardo sensibile e intenso, che cattura l’essenza unica della città nei suoi dettagli più intimi e suggestivi. Ogni pennellata è un omaggio alla storia millenaria, alla bellezza senza tempo e all’incanto che permea ogni angolo della Capitale. A guidarvi sarà anche il delizioso catalogo così dedicato dall’artista: “Ad Anna Maria la mia gemellina, all’amore che ci lega in eterno in Questa Eterna Roma” con la carrellata delle opere raccolte dall’esposizione che, grazie alla configurazione strutturale della galleria, tra archi e sezioni spaziali regala sensazioni molto gradevoli.

A presentare le opere è il Professor Piernicola Nobili che sottolinea:

La poetica del film “La Grande Bellezza” fa emergere, con una combinazione straordinaria di visività, colorazioni, elementi narrativi emotivamente carichi, che affrontano i grandi temi universali come: la morte, il senso della vita, la bellezza e l’arte, una realtà estetica unica ed allo stesso tempo poliedrica, caratterizzata da un’immensa ricchezza di sfumature. Ed è proprio qui che Ida Risi Stampanone compie la sua ricognizione con un linguaggio personale nella carnalità esistenziale del mondo, prendendo, come punto di riferimento Roma ed il suo contesto contrassegnato da una natura provvisoria, fragile, ma allo stesso tempo maestosa, aristocratica e caotica.

Ida è un’artista prolifica, pittrice e scenografa, coglie questa dimensione pittorica, dove ogni sua inquadratura mostra suggestivamente un’espressività che manifesta, come nel film di Sorrentino, la determinante e pesante realtà duale della città di Roma.

L’esposizione restituisce l’itinerario della ricerca artistica seguita dall’autrice delle opere che ha spaziato nella sua esperienza dalla scenografia alla fotografia fino ad arrivare anche alla pittura, alla attività di designer e alla elaborazione grafica. Oggi vive e lavora a Roma, dove si è laureata all’Accademia delle belle arti con il massimo dei voti in scenografia quale allieva di Gaetano Castelli. Ha lavorato nel cinema e nel teatro esponendo in molte mostre sia in Italia, in particolare a Roma, sia all’estero.

La Galleria “Arca di Noesis”, situata a due passi dal Colosseo, diventa così il palcoscenico perfetto per accogliere le opere di questa talentuosa artista, offrendo al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente. L’ingresso è libero, permettendo a tutti di lasciarsi trasportare dall’emozione e dalla bellezza delle creazioni della Stampanone.

Ma la mostra non si limita solo alla contemplazione delle opere d’arte. Durante questi giorni, numerosi eventi culturali collaterali stanno arricchendo l’esperienza dei visitatori, trasformando lo spazio espositivo in un luogo di incontro e condivisione. Sabato 4 maggio, il pubblico ha potuto assistere a una suggestiva performance di danza del ventre curata da Rita Jasmine, seguita da una emozionante performance poetica che ha saputo catturare l’essenza della città attraverso le parole.

La domenica successiva, lo spazio espositivo si è animato con “Ipotesi di danze dell’antica Roma”, grazie alla straordinaria performance di Anna Cirigliano, con il supporto di “Choros Archeologia e Danza”, regalando al pubblico un viaggio suggestivo nel passato, alla scoperta delle antiche tradizioni e dei riti che hanno animato la vita romana.

Ma le iniziative culturali non finiscono qui. Oggi pomeriggio, martedì 7 maggio, alle ore 18:00, è prevista la presentazione dell’ultimo libro di Enzo Scandurra su Roma, dal titolo “Roma o dell’insostenibile modernità”, un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza della città eterna attraverso le parole di uno dei più acuti studiosi contemporanei.

In occasione del Finissage, che avrà luogo giovedì 9 maggio, alle ore 18:00, la stessa Ida Risi Stampanone offrirà ai presenti una dimostrazione realizzando un’opera estemporanea proprio davanti al pubblico; sarà una occasione preziosa per guardare i segreti del dietro le quinte di un acquarello, tecnica molto affascinante e tra le più complesse.

La Galleria “Arca di Noesis”, situata in Via Ostilia 3/B, nel suggestivo quartiere dominato dal Colosseo, si offre così non solo un luogo d’arte, ma anche come meta di incontro per gli amanti della cultura e della bellezza. Non perdete l’opportunità di immergervi nell’atmosfera unica di “Eterna – La Grande Bellezza” e lasciatevi conquistare dalla magia di Roma attraverso gli occhi e il cuore di Ida Risi Stampanone.

 

Alessandra Battaglia

 

Riepilogo info

Mostra Personale

“Eterna – La Grande Bellezza”

Ida Risi Stampanone

Galleria “Arca di Noesis”

Via Ostilia 3B

Zona Colosseo Metro B

Roma

Ingresso libero

Orari di apertura

dal lunedì al mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 20:00

altri giorni dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e poi dalle ore 16:00 alle ore 20:00

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento